Il luogo
Giardino Giorgio Anglesio
Torino – Circoscrizione VIII
(tra via Madama Cristina 106, corso Dante e via Giotto),
quartiere San Salvario.

San Salvario è uno dei quartieri più vivaci e suggestivi di Torino, situato a sud-est del centro storico, tra la stazione di Porta Nuova e il Parco del Valentino. Qui si incontrano culture, tradizioni e stili di vita molto diversi, che convivono per lo più in modo armonioso.
Questa convivenza non è però sempre facile, perché le abitudini e le esigenze dei vari gruppi di abitanti – come famiglie, giovani universitari, anziani e bambini – a volte possono entrare in conflitto. Inoltre, in alcune aree del quartiere si registrano episodi di microcriminalità o di attività che mettono a rischio devianza in particolare i più fragili.
Nonostante ciò, San Salvario è anche un luogo ricco di iniziative positive, nate per rispondere ai bisogni di tutta la comunità, senza distinzione: bambini, famiglie, stranieri, persone senza fissa dimora e altri ancora.
In questo contesto stimolante si inserisce Madama Chiosco, situato presso il Giardino Anglesio, in una posizione strategica del quartiere. Ogni giorno questa zona è attraversata da chi si sposta verso la metropolitana, le scuole di vari livelli (Pellico, CPIA, Università, Liceo Alfieri), i servizi, gli uffici e i punti di incontro della comunità.
Negli ultimi anni un gruppo di associazioni locali ha promosso attività di animazione, cura e coinvolgimento dei residenti. Questo lavoro ha portato alla definizione di un Patto di collaborazione approvato a livello istituzionale, con interventi mirati come eventi di animazione, nuovi arredi, aiuole e decorazioni per rendere più accogliente la piazzetta.

Le attivita di Madama Chiosco
Scopri le numerose attività che puoi trovare da Madama Chiosco. Potrai beneficiare di attività ordinarie come corsi di italiano L2, doposcuola, tornei di scacchi e sportelli di supporto e orientamento, oppure attività periodiche come camminate, caffè urbani ed eventi culturali.